Ricette dal passato! Gnocchi alla romana quasi light

Se c’è una ricetta semplice che a me piace particolarmente e che è buona a qualsiasi età, sono proprio gli gnocchi alla romana! E’ una ricetta che viene dal passato, il piatto che nella mia famiglia si chiede al compleanno come piatto preferito. E cosa c’è di più bello di coinvolgere i piccoli nella preparazione?? Questa volta nella preparazione ho avuto un piccolo aiutante di quasi 4 anni, che poi ha voluto fare gli gnocchi con le formine dei biscotti!!! Non so dire chi dei due si sia divertito di più.. ma torniamo a quello che vi interessa:

1 litro di latte, 500 ml di acqua, 300 gr di semolino, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e 3 tuorli per il semolino e poi del burro e il grana padano per infornarli.

Mettete a bollire il latte e l’acqua su una pentola con un pizzico di sale e il cucchiaio di olio ( per migliorare la sfarinatura) e quando bolle sfarinate il semolino. Mescolate attentamente per circa 10 minuti fino a completa cottura. Poi aggiungete i tre tuorli d’uovo. Se avete un bel piano di lavoro, pulitelo, bagnatelo appena per non far attaccare il tutto e riversate il semolino appena fatto suo piano livellandolo ad altezza di circa un centimetro. Aspettate che si raffreddi e poi date libero sfogo alla fantasia: cerchi, fiori, cuori e tutto quello che a voi o al vostro piccolo aiutante viene in mente! O semplicemente con un bicchiere del diametro di 3/4 cm fate dei cerchi. Quindi disponeteli in una pirofila sovrapposti un po’ l’uno all’altro, spolverateli di grana padano e con il pela patate fate dei riccioli di burro da spargere sopra il tutto. Infornate a 180° per una ventina di minuti o il tempo che si sciolgano  burro e grana e che il tutto prenda un po’ di colore. Et voila’, il piatto più semplice e buono che la tradizione ci regala! Belli e buoni.

 

 

 

 

 

 

da…ricette di mamma

Salva


Condividi su:

Scrivi un commento

I campi con asterisco * sono obbligatori. La tua mail non verrà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.