Lasagne di barbabietola al crudo, rosmarino e philadelphia

Colore & bontà! Non sono mai stata amante della barbabietola ma tutto sommato questa soluzione mi ha permesso anche questa volta di mangiare delle verdure che fanno bene ma che non sempre mi piacciono. Gustatevi questa ricetta che sa di colore e di sano.

Ingredienti: 350 gr di farina ( 200 gr semi integrale, 80 gr grano duro, 70 gr farina 00), 3 uova, 70/80 gr di barbabietola cotta e frullata, 1 scalogno grande, 70 gr di crudo ( in fetta), formaggio fresco tipo philadelphia q.b., 1/2 bicchiere di vino bianco e 2 rametti di rosmarino.

Disponete le tre farine a fontana e versate all’interno le tre uova e la barbabietola frullata. Mescolate e poi impastate fino a quando la pasta sarà liscia ed elastica.  Fate riposare la pasta 1/2 ora o 1 ora nella pellicola trasparente. Poi con la macchina per la pasta fate le tagliatelle. Mettete sul fuoco la pentola per far cuocere la pasta. Nel frattempo preparate il sugo. Tritate finemente lo scalogno e il rosmarino e a dadini il crudo. Quindi metti un filo di olio nella pentola saltapasta e fai rosolare il trito di scalogno e rosmarino. Quindi fate appassire lentamente aggiungendo il vino bianco. Aggiungete il crudo, fate rosolare a fuoco vivo e poi abbassate la fiamma e continuate a farlo cuocere aggiungendo un po’ di philadelphia ( o formaggio fresco a vostro piacere). Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua della pasta. Quando l’acqua bolle, salate l’acqua e versate la pasta che cuocerà circa 4 minuti. A cottura ultimata, scolatela e mettetela nel saltapasta dove amalgamerete con il sugo, cuocendo ancora per 1 minuto circa. Servitela con un filo di olio evo e due ciuffi di rosmarino.


Condividi su:

Scrivi un commento

I campi con asterisco * sono obbligatori. La tua mail non verrà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.