Dog’s bay, i caraibi in una spiaggia d’Irlanda

La Dog’s Bay è uno dei luoghi più incredibili, uno di quelli che non ti aspetti di vedere in Irlanda. È una spiaggia dai colori caraibici ed è solo uno dei tanti paesaggi così diversi tra loro che puoi trovare in Connemara. Io amo questa regione irlandese più di altre, perché regala panorami meravigliosi e in particolare la parte di Wild Atlantic Way che parte da Galway e percorre tutta la costa ad ovest.

Se dovessi mai trasferirmi in Irlanda di sicuro sarebbe in Connemara, possibilmente fronte oceano.

Percorrendo le regional roads che da Galway portano a Clifden, vedrete dei panorami meravigliosi: paesaggi verdissimi, distesi di erica in fiore e  villaggi di poche case colorate. Ma la vera scoperta di questa parte di Irlanda è proprio la Dog’s Bay.

dog's bay acque cristalline

Cosa ti aspetta 

Una bellissima baia a ferro di cavallo, con uno tratto di spiaggia lungo un miglio dal colore bianco candido; l’acqua è cristallina.Ci sono degli enormi massi levigati dal vento e dall’acqua, che assieme alle verdi dune custodiscono gelosamente questo angolo di paradiso.

Se non fosse per l’aria frizzantina e per il paesaggio che si intravede all’orizzonte, ti sembrerebbe di essere ai Caraibi.

dog's bay spiaggia bianca

“Di schiena” a questa bellissima baia ce n’è un’altra, altrettanto bella e dai colori sgargianti, la Gurteen Bay. Entrambe le spiagge sono di colore bianco, ma la Dog’s Bay ha una sfumatura più perlacea, dovuta alla sua formazione. La Dog’s Bay è interamente fatta di frammenti di conchiglie, a differenza della Gurteen Bay che è di formazione calcarea.

Cosa fare

Non che in questa spiaggia ci sia qualcosa di particolare da fare. Ma di sicuro ti sembrerà strano farlo qui, in una spiaggia irlandese. Per cui lascia la macchina lungo la strada, passa per il sentiero che si inerpica sulle duna e goditi la vista dall’alto di questo meraviglia della natura. Poi scendi verso la spiaggia e goditi una bella passeggiata.

Se è una bella giornata di sole, fai attenzione, gli occhi potrebbero luccicare dalla bellezza. Se hai la fortuna di trovare una giornata ventosa (che poi non è così difficile da trovare!), le nuvole scure che preannunciano un temporale, creano un’atmosfera quasi surreale, tra il nero delle nubi e le acque cristalline che si infrangono sulla bianca spiaggia.

vista dog’s bay

È una spiaggia ben riparata per cui è considerata sicura per il nuoto e per kitesurf e windsurf. D’estate invece è meta di villeggianti e vacanzieri che vogliono godersi la spiaggia come in qualsiasi altro “luogo di mare”.

La Dog’s Bay è solo uno dei luoghi particolari dell’Isola di Smeraldo, ma di sicuro è unica nel suo genere.

Articolo di Cristina Irelandream


Condividi su:

Scrivi un commento

I campi con asterisco * sono obbligatori. La tua mail non verrà pubblicata.