Destinazione Portogallo forse uno degli stati europei, secondo solo alla mia Irlanda, che mi ha sempre affascinato. Tante le popolazioni che hanno lasciato il segno in questa terra: celti, romani, mori e cristiani. E le città spesso sono una memoria di tutti questi passaggi. A me sono bastate due parole: castelli medioevali & celti. Dalle città più conosciute ai luoghi sperduti senza dimenticare il vicino confine con la Spagna. Prima esperienza di viaggio con prenotazioni in giornata con Airbnb. Tolta qualche casa prenotata già dall’Italia, tutto il resto strada facendo.

Arriviamo a Porto sempre bella, con le sue due facce, al di là e al di qua del Douro, la Ribeira e Villanova de Gaia, gli azulejos e il porto! E poi verso nord: Viana do Castelo, Valença e il rio Minho, una puntatina in Spagna nella vicina Tui ( a soli 2 km e con un’ora di fusorario); cibo, orario e lingua diversa a pochi metri di distanza, decisamente fuori dal comune! E poi verso Est, Braga e Guimaraes, poi Bragança e tornando verso la costa ovest alla città universitaria di Coimbra, passando per Trancoso. Quindi Nazarè, Obidos, Peniche, Cabo da Roca e Lisbona, ma solo per portare in aereoporto uno dei viaggiatori. E di nuovo via verso sud-sudovest, l’Algarve, con Evoramonte, Evora, i Cromaleque dos Almendes, Moura, Serpa, Beja, Mertola, Faro; Cabo Carvoeiro, Lagos Sagres e Cabo de Sao Vicente.

Castelli, conventi, cittadine storiche celtiberiche e romaniche, vista delle città sui fiumi e tramonti da togliere il fiato, cibo buono e la musica melanconica, il Fado. Ma anche fari, scogliere mozzafiato, sole che splende e diluvi universali, l’oceano e le spiagge dorate. E poi la gente, i portoghesi, chiusi ma sempre pronti a darti una mano. Per non parlare dei nostri alloggi: a casa di un artista, in una specie di comunità medioevale, in un casolare in pietra da urlo con il bar all’interno del casolare tutto per noi, in una splendida dimora storica in centro città con vista sul fiume, in una casetta minuscola con la caccia al tesoro per trovare la chiave, in una casa tetra quasi da famiglia Addams, in una casa spettacolare con piscina e molto altro. Insomma a conti fatti ancora una vacanza senza eguali! Il Portogallo è senza dubbio sensazionale, da provare !

 

 

 

Per vedere l’album completo clicca qui


Condividi su:

Scrivi un commento

I campi con asterisco * sono obbligatori. La tua mail non verrà pubblicata.