Bacon and Cabbage

Bacon and cabbage. La cucina irlandese è fatta generalmente di ingredienti poveri ma dal sapore intenso che fanno di questi piatti un piacere intenso per il palato.

Sarà il connubio Irlanda e cucina, sarà che quando sono “a casa” tutto mi sembra più buono, anche una verdura che io in Italia non mangio neanche sotto tortura. La verza è alla base di alcune ricette irlandesi e assieme alla patata è l’ingrediente principe dei contorni e delle zuppe.

In questa ricetta ho provato ad aggiungere un ingrediente che io adoro e che poteva rendere il piatto più saporito e più colorato: il cavolo nero.

Ricette Irlanda bacon e cabbage

 

Ingredienti

  • 300 gr di verza
  • 200 gr di cavolo nero
  • 180/200 gr di pancetta affumicata (se avete il bacon è molto meglio, ma in Italia è praticamente impossibile da trovare)
  • uno spicchio di aglio
  • olio evo qb
  • vino bianco qb
  • sale e pepe

Preparazione

Inizia con preparare i due ingredienti principali: taglia a listarelle, dopo averli ben puliti, sia la verza che il cavolo nero. Anche la pancetta va tagliata a listarelle (sempre che non venga comprata come ho fatto io già pronta in vaschetta). In mancanza del bacon sarebbe meglio trovare una pancetta non troppo grassa che prediliga la carne al grasso, così da assomigliare al bacon irlandese.

In una padella versa un filo di olio e lo spicchio di aglio tagliato a metà e schiacciato. Fai insaporire l’olio e versa verza e cavolo nero e fai appassire. Sfuma con un po’ di vino bianco, per insaporire ulteriormente ( questo ti servirà per usare meno sale). Il vino non c’è nella ricetta originale ma io amo combinare la cucina italiana a quella irlandese. Sala leggermente e metti da parte la padella.

In un’altra padella versa un filo di olio e fai rosolare la pancetta affumicata per qualche minuto. A questo punto  versa la verza e il cavolo nella padella della pancetta e cucina per 2 minuti a fuoco lento per insaporire e fondere i sapori.

Servi caldo, possibilmente con lo stufato alla Guinness

Cristina di Irelandream


Condividi su:

Scrivi un commento

I campi con asterisco * sono obbligatori. La tua mail non verrà pubblicata.